Un grande aiuto da Novosal

L’ IPERTENSIONE
delimiter image
IL CONTROLLO

Come misurare la pressione

La pressione arteriosa varia durante la giornata, raggiungendo i valori massimi durante la prima mattinata e nel tardo pomeriggio. L’andamento della pressione varia anche in base allo stato emotivo e all’attività fisica svolta.

Per una corretta misurazione della pressione è consigliato:

  • attendere almeno 1 ora dopo aver assunto cibi, caffè o tè, dopo uno sforzo fisico moderato o intenso
  • prima di effettuare il controllo, è bene rimanere seduti e rilassati per 5 minuti circa, in un luogo adeguato, silenzioso e con una temperatura confortevole, senza indumenti stretti intorno al braccio su cui verrà effettuata la misurazione.
  • è consigliabile misurare la pressione arteriosa preferibilmente alla stessa ora e sullo stesso braccio (destro o sinistro non ha importanza se si usa un apparecchio elettronico).
  • è opportuno ripetere la misurazione a distanza di 2 minuti dalla precedente, registrando i valori di entrambe le misurazioni su un apposito diario.

Riferire al medico l’andamento della pressione nel tempo. Nel caso in cui si stia seguendo una terapia per l’ipertensione non si deve mai decidere autonomamente di modificare il dosaggio dei farmaci o di sospendere le terapie.